Boxati su misura
Il materasso caratterizzato dalle molle è, oggi, forse il tipo di materasso più diffuso nelle case degli italiani. Ciò è dovuto non solo al fatto che i metodi di produzione dei materassi a molle li rendono resistenti e, quindi, duraturi. Infatti, anche per il prezzo che lo caratterizza, il materasso a molle risulta essere piuttosto economico. Eppure, da diversi anni sono disponibili sul mercato dei materassi a molle indipendenti, detti anche materassi a molle insacchettate. Si tratta, a tutti gli effetti, di una tipologia di prodotto che rappresenta l’evoluzione tecnica di quelli che sono i materassi a molle tradizionali. Questo è ulteriormente evidente anche nei modelli più completi, come quelli dotati di box e boxati per materassi su misura. Vediamo di cosa si tratta e dove trovare chi si occupa della produzione materassi a molle indipendenti e insaccate.
dove siamo
Che cos’è un materasso a molle indipendenti
I materassi a molle indipendenti sono considerati come dei prodotti eccellenti, sia per quanto riguarda il comfort, sia rispetto ai fattori come il sostegno del corpo. Ciò che rende le tecniche di produzione dei materassi a molle indipendenti diverse da quelle dei materassi ortopedici a molle tradizionali è ciò che viene chiamato impianto di molleggio. Per farla breve, in pratica, in assenza di un sistema che rende ogni molla indipendente dalle altre, il peso che verte su una delle molle si ripercuote anche su quelle vicine. Ciò avviene nel caso dei materassi a molle classici, non in quelli a molle indipendenti. L’effetto è quello che si può riscontrare in particolar modo con i materassi matrimoniali, nei quali lo spostamento di peso di una persona può essere percepito e arrivare a infastidire anche chi vi è sdraiato accanto.
Invece, grazie alla tecnologia che permette la produzione di materassi a molle indipendenti, questi meccanismi risultano non solo più flessibili, ma sono anche inseriti all’interno di sacchetti. Questo permette di eliminare la struttura di rete metallica, che mantiene le molle di un materasso classico ordinate, ma influenzabili tra di loro a seconda di dove cade il peso. I vantaggi che ne derivano sono principalmente due:
- La produzione di materassi a molle indipendenti permette un aumento dell’agilità e dell’autonomia di movimento di ogni singola molla insacchettata, così da limitare l’influenza sulle molle circostanti e favorire, al contempo, una distribuzione migliore del peso;
Si può avere la produzione di materassi a molle indipendenti secondo zone differenziate, grazie al fatto che lo spessore delle molle non deve essere costante per tutto il materasso, così da assecondare la distribuzione del peso del nostro corpo, che varia a seconda della zona.
su misura
Che cos’è il box di un materasso a molle indipendenti e a cosa serve?
Per la produzione di materassi a molle indipendenti, ci si avvale dei boxati su misura, che permettono di contenere le molle insacchettate e assemblate tra loro e fanno sì che rimangano perfettamente isolate all’interno del box perimetrale. La produzione boxati per materassi a molle indipendenti prevede l’impiego del poliuretano espanso, del quale sia la densità che lo spessore contribuiscono a rendere la struttura del materasso più robusta.
Quanto costa un materasso a molle indipendenti
A seconda dei metodi impiegati per la produzione di materassi a molle indipendenti, il costo del prodotto finale può variare sensibilmente. Infatti è possibile trovare sul mercato materassi a molle insacchettate il cui prezzo può essere differente, partendo da una cifra minima che si aggira intorno ai 400 € fino a un massimale di 35 mila euro. Come si capisce, si tratta di un divario nei prezzi che è molto ampio. Ciò è dovuto al fatto, che si può intuire facilmente, per il quale ogni produttore impiega materiali differenti, arrivando a proporre più modelli all’interno della propria produzione di materassi a molle indipendenti. A seconda dei materiali e delle quantità impiegate, infatti, il costo finale di un materasso di questa categoria può aumentare parecchio.
Ognuno degli elementi e dei materiali che sono presenti all’interno del materasso a molle indipendenti ha la propria funzione, così da determinare delle caratteristiche diverse per ogni tipologia di materasso a molle insacchettate. Proprio per questo motivo si trovano in commercio, nei cataloghi, prodotti caratterizzati dalla presenza di schiume espanse, in memory foam o di lattice. Ciò ha delle influenze su diversi parametri, come la rigidità e il comfort, l’elasticità o la traspirazione. Incluso lo spessore, che è un fattore dal quale dipende anche il prezzo finale. La produzione di materassi a molle indipendenti, infatti, permette di trovare sul mercato prodotti nei quali lo spessore ha un valore minimo di una ventina di centimetri, ma può superare tranquillamente la quota di 40 centimetri.
dove siamo
Produzione materassi a molle indipendenti e boxati per materassi su misura: a chi rivolgersi?
Come abbiamo visto, ci sono molte tecniche e diversi materiali che si possono adoperare, nella produzione di materassi a molle, indipendenti o meno. Queste tecnologie non vanno a influire solo sulla costituzione della struttura interna del materasso, ma anche sulla produzione di boxati per materassi a molle indipendenti, così come gli eventuali strati di schiume espanse interne. Dunque la produzione dei materassi a molle indipendenti su misura deve essere affidata a specialisti del settore. Soltanto con gli anni e l’esperienza si può connotare un’azienda che ha maturato le competenze necessarie per la realizzazione di prodotti di qualità. Ciò non influisce soltanto sul valore ortopedico del materasso a molle indipendenti, ma anche sulla sua resistenza e la sua durata negli anni a venire.